ultime news

Abruzzo Include: avviso per 80 tirocini per persone in condizione di svantaggio
Avvisi
0

Contrasto alla povertà e all’esclusione sociale attraverso progetti di inclusione socio-lavorativa e tirocini extracurriculari in favore di persone in condizione di svantaggio e povertà.

2x1_abruzzo_include

>> SCARICA MANIFESTO <<

Gli Enti Capofila di Ambito Distrettuale n. 9 “Val di Foro”, n. 8 “Chieti” e n. 13 “Marrucino” hanno ottenuto un importante finanziamento da parte della Regione Abruzzo e propongono l’avviso “Abruzzo Include”. L’importo totale del progetto è di 450mila euro.

Il progetto si articola in due Linee di intervento:

Linea 1: Sportello di contrasto alla Povertà e all’Esclusione Sociale, finalizzato all’individuazione, presa in carico e redazione di un progetto individuale di inclusione socio-lavorativa dei soggetti in condizione di svantaggio o povertà.

Linea 2: Azioni di inclusione attiva, finalizzata alla attivazione di tirocini extracurriculari in favore degli utenti dei servizi di cui alla Linea 1 e, per quelli gravati da carichi di cura, all’erogazione di voucher di servizio.

DESTINATARI

I destinatari degli interventi saranno persone residenti nei Comuni afferenti gli Ambiti Distrettuali Sociali n. 8, n. 9 e n. 13, utenti dei Servizi Sociali Professionali degli stessi Ambiti Distrettuali Sociali ovvero nuovi richiedenti, disoccupati o inoccupati, gravati da una delle seguenti situazioni di svantaggio:

• persone con disabilità;
  • over 45 anni;
  • donne vittima di violenza;
  • persone uscite dalla dipendenza;
  • ex detenuti;
  • immigrati;
  • senza fissa dimora;
  • persone in situazione di povertà certificata da ISEE inferiore a € 6.000,00.

In particolare si terrà conto delle situazioni di “doppio svantaggio” nelle quali le condizioni di fragilità dell’individuo sono accompagnate da situazioni di povertà certificata. Una particolare attenzione, inoltre, sarà rivolta agli over 45 che molto più spesso senza lavoro, hanno grande difficoltà di ricollocazione professionale e per i quali i tirocini possono invece costituire un’opportunità concreta.

I posti disponibili sono 80. Qualora le richieste pervenute superassero il numero di posti previsto verrà effettuata una selezione.

Gli ammessi percepiranno una indennità mensile pari a € 600,00 per 6 mesi di tirocinio. È prevista l’erogazione di voucher di servizio, agli utenti impegnati nell’attuazione del tirocinio extracurriculare, gravati da un carico di cura di familiari conviventi (minori, anziani non auto-sufficienti, disabili).

COME PARTECIPARE

I modelli di iscrizione sono disponibili presso gli uffici degli Ambiti Distrettuali Sociali o scaricabili dai seguenti siti web:

EAS 9: www.comune.francavilla.ch.it – www.ats29.abruzzo.atsit.it

EAS 8: www.comune.chieti.it

EAS 13: www.guardiagrele.gov.it

I modelli di iscrizione dovranno pervenire presso l’ente Capofila di Ambito Distrettuale n.9 “Val di Foro” – Comune di Francavilla al Mare, Corso Roma, 7 – entro e non oltre il 31.10.2017 con le seguenti modalità:

La realizzazione dell’intero progetto è stata resa possibile grazie alla partecipazione di alcuni partner:

• Ambito Sociale Distrettuale n. 9 Val di Foro
  • Ambito Sociale Distrettuale n. 8
  • Ambito Sociale Distrettuale n. 13 Marrucino
  • Agenzia per il lavoro Manpower
  • Agenzia per il lavoro Quanta SpA