ultime news

Concessione di voucher a fondo perduto per Internazionalizzazione PMI

novembre 9th, 2017 | by Redazione Confartigianato
Concessione di voucher a fondo perduto per Internazionalizzazione PMI
Bandi
0

Con decreto del Direttore Generale per le politiche internazionalizzazione e la promozione degli scambi del 18 settembre 2017, il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità operative e i termini per la richiesta e la concessione dei “Voucher per l’internazionalizzazione” finalizzati a finanziare la consulenza specialistica di un Temporary Export Manager qualificato e selezionato dal MISE il quale, per un periodo fino a 12 mesi, lavorerà per proiettare le aziende nei mercati esteri.

Per inoltrare la richiesta sono fondamentali i seguenti requisiti di accesso:

• essere PMI (micro piccole e medie imprese), costituite in qualsiasi forma societaria e a loro Reti di imprese che non superino i parametri di cui alla Raccomandazione n. 2003/361/CE della Commissione del 6 maggio 2003 (limite di: 250 dipendenti effettivi, 50 €/ML di fatturato o 43 €/ML di totale bilancio);

• possedere la Carta Nazionale dei Servizi, firma digitale e PEC;

• essere in regola con il versamento dei contributi;

• aver conseguito un importo dei ricavi e delle vendite pari almeno a 500.000 € nell’ultimo esercizio contabile chiuso; il possesso di tale requisito non è richiesto per le start-up innovative.

L’iter di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni è articolato nelle seguenti fasi:

a) compilazione della domanda, a partire dalle ore 10:00 del 21 novembre 2017:

• accesso alla procedura informatica;

• immissione delle informazioni richieste per la compilazione della domanda con particolare riferimento alla tipologia di voucher prescelta e caricamento dei relativi allegati;

• generazione del modulo di domanda sotto forma di “pdf” immodificabile, contenente le informazioni e i dati forniti dal soggetto proponente, e successiva apposizione della firma digitale;

• caricamento della domanda firmata digitalmente e conseguente rilascio del “codice di predisposizione domanda” necessario per l’invio della stessa;

b)  invio della domanda, a partire dalle ore 10:00 del 28 novembre 2017 e fino alle ore 16:00 del 1° dicembre 2017:

• accesso alla procedura informatica;

• immissione del “codice di predisposizione domanda”;

• costituente formale invio della domanda, da effettuare entro il suddetto termine finale;

• rilascio da parte della piattaforma informatica dell’attestazione di avvenuta presentazione della domanda, recante il giorno, l’ora, il minuto e il secondo di acquisizione della medesima e il suo codice identificativo.

Confartigianato Imprese Chieti potrà assistere le aziende nella gestione della documentazione necessaria alla richiesta del Voucher e nell’erogazione del servizio di sviluppo mercati export.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0871.64430 o inviare una mail a formazione@confartigianato.ch.it

Per prendere visione del Bando completo >> CLICCA QUI <<

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *