Ad
Ad
Ad
Autotrasporto

Corso di abilitazione all’uso del tachigrafo digitale

Il corso di abilitazione all’uso del cronotachigrafo si terrà il giorno 5 dicembre 2017 alle ore 9:00 presso Academy ForMe, centro commerciale Centauro – Via Filippo Masci – Chieti (CH)

A seguito del Decreto Dirigenziale 215 del 12 dicembre 2016 che pone le disposizioni sui corsi di formazione e sul buon funzionamento dei cronotachigrafi, digitali e analogici, la ForMe si è attivata per formare gli autotrasportatori all’utilizzo di queste apparecchiature. Anche se la formazione non è ancora diventata obbligatoria, dimostrare di essere formati è utile nel caso l’azienda sia ritenuta corresponsabile di eventuali violazioni svolte dai conducenti.

Sulla erogazione dei corsi di formazione sul cronotachigrafo il Decreto stabilisce che devono avere una durata minima di otto ore, con un massimo di quaranta partecipanti ed i docenti dovranno avere le necessarie competenze, come da normativa. Al termine del corso, è rilasciato un certificato valido cinque anni.

Successivamente le imprese di autotrasporto forniscono agli autisti un documento con le istruzioni sul comportamento da seguire per rispettare le regole sui tempi di guida e di riposo e sul buon funzionamento del cronotachigrafo. Tale documento deve essere controfirmato dall’autista e questo documento vale un anno. Il decreto prescrive che per assolvere agli oneri di controllo previsti dai Regolamenti comunitari, le imprese devono garantire verifiche periodiche, almeno ogni novanta giorni, sull’attività dei loro conducenti. Dall’esito di tali controlli deve essere redatto un resoconto scritto, controfirmato dal conducente, che l’impresa deve conservare per almeno un anno.

Per informazioni e prenotazioni: Dott.ssa Francesca Mucci – Tel. 0871.330270 – Email: gestione@confartigianato.ch.it

Write A Comment