ultime news

Ecco Virtual Cfo, l’app per la gestione delle pmi: il 17 maggio la presentazione a Chieti

maggio 5th, 2018 | by Redazione Confartigianato
Ecco Virtual Cfo, l’app per la gestione delle pmi: il 17 maggio la presentazione a Chieti
Comunicati Ch-Aq
0

Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila, in collaborazione con Artigiancassa, ha realizzato una nuova soluzione a supporto delle imprese: un’applicazione basata su big data e machine learning in grado di analizzare e anticipare sistematicamente il fabbisogno di credito delle pmi, mediante l’analisi e valorizzazione dei dati amministrativi e contabili gestiti dalle associazioni di categoria socie di Artigiancassa.

Acronimo di Chief Financial Officer, Virtual Cfo è un’app semplice e intuitiva per smartphone e tablet, dotata di funzionalità evolute che offre a ogni imprenditore la possibilità di avere sotto controllo e a portata di click l’andamento economico-finanziario della sua impresa.

L’evento di lancio si svolgerà giovedì 17 maggio, alle ore 16.30, a Chieti, nella sede di Academy ForMe. Dopo il caffè di benvenuto, introdurrà i lavori il presidente di Confartigianato Chieti L’Aquila, Francesco Angelozzi e l’intervento del responsabile organizzativo dell’Agenzia di sviluppo della Camera di Commercio Chieti Pescara, Giovanni Marcantonio, ci saranno gli approfondimenti di Daniele Giangiulli, direttore di Confartigianato Chieti L’Aquila, di Francesco Simone, direttore generale di Artigiancassa, di Maria Laura Portincasa, manager Kpmg Advisory Italia, e di Mario Cerlati, responsabile Business innovation di Artigiancassa.

La soluzione realizzata da Confartigianato e Artigiancassa, con il supporto di Kpmg e di Innaas, una fintech attiva nel campo dell’intelligenza artificiale, consta dunque di due differenti piattaforme mobile, la prima rivolta ai gestori delle associazioni e la seconda all’imprenditore associato. La soluzione valorizza i dati presenti sui sistemi gestionali delle Associazioni, che svolgono attività di tenuta delle scritture contabili per le pmi (es. contabilità analitica, informazioni fiscali, bilancio previsionale) o che possono richiedere all’associato la condivisione di specifica documentazione, alimentando così direttamente il motore di analisi dei fabbisogni finanziari.

La soluzione è stata costruita per un utilizzo quotidiano di supporto all’imprenditore, anche nelle sue attività amministrative, commerciali e operative di dettaglio. Nello specifico, Virtual Cfo permette di:

– ricordare i pagamenti e gli incassi e le scadenze fiscali e gli adempimenti nei confronti del personale;

– elencare clienti e fornitori e segnalare la concentrazione e le condizioni di sostenibilità dei rapporti commerciali di medio – lungo periodo, oltre che le condizioni di rating, per le quali rende disponibile l’acquisto di report periodici di dettaglio;

– supportare la costruzione del budget annuale e calcolarne l’avanzamento rispetto alla realizzazione degli obiettivi;

– contribuire a indirizzare verso la congrua e conveniente gestione dei debiti finanziari;

– fornire una strategia di indirizzo per il miglioramento dell’equilibrio degli indicatori economici, finanziari e patrimoniali di bilancio che potrebbero influire sulle condizioni di accesso al credito .

Con Virtual Cfo, l’app, sempre “nella tasca dell’imprenditore”, in sinergia con l’attività relazionale svolta dal proprio consulente, le imprese potranno focalizzarsi sul proprio core business, razionalizzando e sistematizzando anche con modalità predittive le azioni da compiere in termini di gestione amministrativa e finanziaria.

E’ possibile registrarsi al link https://virtualcfo.eventbrite.it

invito_vcfo_6marzo_web_def-1

invito_vcfo_6marzo_web_def-2

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *