Lavoro

GARANZIA GIOVANI: GRANDI OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE ADERENTI.

Confartigianato Imprese Chieti intende informarla sulle opportunità rivolte alle aziende connesse alla attuazione del Piano regionale “GARANZIA GIOVANI”che, in coerenza con le strategie nazionali e comunitarie, è finalizzato a contrastare il fenomeno della disoccupazione giovanile.
Il Piano regionale ha una dotazione finanziaria complessiva di oltre 31 milioni di euro, e prevede l’attuazione di specifiche misure ed incentivi per favorire l’ingresso/reingresso dei giovani nel Mercato del lavoro attraverso il coinvolgimento attivo del Sistema dei servizi per il Lavoro pubblici e privati, del Sistema dell’Istruzione e Formazione, degli Enti Locali, delle Parti Sociali e del mondo imprenditoriale.

Per usufruire delle agevolazioni previste dal Programma è necessario che i professionisti o le aziende attivino una delle misure incentivate, a favore di un giovane Neet, tra i 15 e i 29 anni, che ha aderito all’iniziativa Garanzia Giovani e sottoscritto il Patto di attivazione presso uno dei Centri per l’Impiego.

 

OPPORTUNITÀ E INCENTIVI PER LE IMPRESE

 

Tirocinio: è prevista un’indennità erogata dalla Regione pari ad € 600,00 mensili per la durata di 6 mesi/12 mesi per soggetti svantaggiati (salvo diverse indicazioni previste dall’Avviso), direttamente al giovane, a cui si accede tramite avviso pubblico regionale. In caso di trasformazione in contratto di lavoro, alle aziende è riconosciuto un incentivo da 1.500 a 6.000 euro, la cui erogazione è gestita dall’INPS. Avviso di prossima emanazione Assunzioni a tempo indeterminato: bonus da 1.500 a 6.000 euro, in base alla profilazione del giovane e alle differenze territoriali. Il bonus è gestito dall’INPS;

 

Assunzioni a tempo determinato o in somministrazione: bonus da 1.500 a 4.000 euro, in base alla profilazione del giovane e alle differenze territoriali. Il bonus è gestito dall’INPS. Il bonus assunzionale è attivo dal 03 ottobre 2014 per info: http://www.garanziagiovani.gov.it/ScopriComeFunziona/Bonusoccupazionaleimprese/Pagine/default.aspx

 

Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale (I livello): incentivo per l’attivazione del contratto. Si accede tramite avviso pubblico regionale. Avviso di prossima emanazione

 

Apprendistato per l’Alta formazione e la Ricerca (III livello): incentivo per l’attivazione del contratto fino a 6.000 euro. Avviso pubblico regionale emesso il 14/10/2014 per info: http://www.regione.abruzzo.it/fil/ Si precisa che, al fine di accedere al Programma è necessaria:

  • – l’iscrizione al portale Garanzia Giovani http://www.garanziagiovani.gov.it/Per-le-aziende/Pagine/default.aspx
  • – rispondere agli avvisi pubblici che la Regione Abruzzo emanerà per ciascuna misura al fine di manifestare formalmente il proprio interesse.

 

Per ulteriori informazioni, potete rivolgervi ai nostri uffici sul territorio.

Write A Comment