CORONAVIRUS: cassa integrazione in deroga (escluso artigianato)

Via libera nella giornata di ieri all’accordo quadro per l’erogazione della cassa integrazione in deroga.

Nello specifico, l’intesa quadro prevede l’erogazione della cassa integrazione ai lavoratori delle piccole imprese private in tutti i settori produttivi per un periodo di 9 settimane.

Possono accedere alla cassa integrazione in deroga gli operai, impiegati, quadri, apprendisti, soci delle cooperative con rapporto di lavoro subordinato, terzo settore, lavoratori a domicilio monocommessa, lavoratori intermittenti, lavoratori della pesca a qualsiasi titolo imbarcati iscritti al roulino di equipaggio.

E’ importante sottolineare che per le aziende con un numero di massimo di 5 dipendenti è sufficiente l’invio della domanda, mentre per le aziende con più di 5 dipendenti è necessario anche l’accordo sindacale il cui verbale deve essere allegato alla domanda. L’intesa indica anche le modalità di presentazione delle domande.

Il settore informatico della Regione Abruzzo sta predisponendo un portale informatico: “la registrazione e l’accesso a tale procedura sarà consentito esclusivamente attraverso l’utilizzo dell’identità digitale SPID e il datore di lavoro può delegare la presentazione della domanda anche a soggetti diversi (professionisti) purché in possesso di specifica delega e delle credenziali di accesso”.

Comments are closed.