Con Fondartigianato la formazione per i dipendenti delle imprese è gratuita

Proiettare la propria impresa nel futuro, aumentare le possibilità di competere sul mercato accrescendo le competenze dell’impresa e dei suoi dipendenti attraverso la formazione, grazie ai finanziamenti di Fondartigianato studiati su misura per le impresa. Tutto a costo zero. Questa l’iniziativa di Fondartigianato, il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua previsto dalla legge 388/2000 che, in maniera del tutto gratuita per l’impresa e attraverso l’utilizzo dei contributi versati dalle aziende all’Inps, assicura alle aziende la possibilità di dare adeguata formazione professionale ai propri dipendenti.

La formazione continua costituisce il fattore determinante per il miglioramento, l’innovazione organizzativa dell’impresa ed il consolidamento della sua presenza sul mercato, nonché la crescita delle competenze dei lavoratori e delle loro prospettive professionali.

Perché iscriversi a Fondartigianato? Fondartigianato è un organismo dinamico che offre alle aziende artigiane e alle piccole e medie imprese una possibilità in più: trovare insieme le soluzioni più idonee per la formazione continua dei dipendenti.

Il Fondo eroga finanziamenti per la realizzazione di interventi di formazione per i dipendenti delle aziende aderenti in tempi rapidi.

Aderire è semplice, e non comporta costi aggiuntivi per le imprese. In fase di compilazione della “Denuncia Aziendale” (ex Mod.DM10/2), è sufficiente riempire l’opzione relativa all’Adesione ai Fondi Interprofessionali selezionando il codice “FART” e indicando il numero dei dipendenti. Infine, il modello va trasmesso all’Inps all’interno del flusso UNIEMENS.

Si ricorda che l’azienda è già tenuta per legge al versamento del contributo pari allo 0,30% del monte salari. Scegliendo di aderire a Fondartigianato, quel contributo può essere utilizzato in modo diretto e semplice per il proprio bisogno formativo e secondo le proprie esigenze.

Per informazioni:

0871.64430info@academyforme.it