L’avviso Garanzia Over della Regione Abruzzo rientra nel Piano Operativo FSE Abruzzo 2016-2018 ed è finalizzato ad incentivare l’assunzione a tempo indeterminato di disoccupati con più di 30 anni di età.
Sono previste due linee di intervento.
- incentivi alle imprese che assumono, variabili dai 6 ai 12 mila euro (più peso a donne e over 50).
- tirocini formativi extracurriculari di 6 mesi rimborsati all’impresa – ma solo se portano all’assunzione -direttamente dalla Regione. In pratica è l’impresa che paga al disoccupato l’indennità mensile prevista dalla normativa sui tirocini di 600 euro al mese; se però il tirocinio, dopo i 6 mesi, si trasforma in contratto a tempo indeterminato, la Regione rimborsa all’azienda le sei mensilità (3.600 euro).
L’incrocio domanda-offerta. La selezione dei lavoratori viene compiuta direttamente dall’impresa, on line, attraverso una piattaforma telematica messa a disposizione da Regione Abruzzo ma la selezione può essere a costo zero per il datore di lavoro rivolgendosi a Confartigianato Imprese Chieti.
L’avviso non scade mai, è un’opportunità sempre aperta per le imprese, le misure sono attive fino ad esaurimento delle risorse finanziarie. Se otterranno risultati, la Regione troverà altri fondi.
Tempi di avvio:
– i disoccupati possono inserire il loro CV a partire dal 25 Novembre nella piattaforma telematica di Regione Abruzzo Borsa Lavoro.
– i datori di lavoro interessati ad assumere possono inviare domanda a partire dal 5 dicembre utilizzando la piattaforma dedicata app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici.
Via libera entro 60 giorni. La quota di burocrazia è ridotta al minimo, la risposta della Regione è veloce, al massimo entro 60 giorni.
http://www.abruzzosviluppo.it/new/2016/11/07/garanzia-over-bando-rivolto-ai-disoccupati-over-30/
PER INFO : FERRAZZA Alma, Tel. 0871 330270; mail: lavoro@confartigianato.ch.it
BELLI Luigia, Tel. 0871 64430; mail: progetti@confartigianato.ch.it