Formazione

Lavori in quota, in partenza a Chieti e L’Aquila il corso di formazione Dpi di III categoria

In partenza il corso di formazione Dpi di III categoria per lavori in quota, promosso da Academy ForMe, la scuola di Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila, in collaborazione con Wurth. Gli appuntamenti, entrambi dalle 14.30 alle 20.30, sono per il 22 luglio, a Chieti, nella sede di Academy ForMe, in via Filippo Masci, e per il 23 luglio, all’Aquila, nella sede di Confartigianato, al Nucleo Industriale Bazzano.

I lavori in quota costituiscono una delle attività lavorative a maggior rischio di infortunio. Risulta quindi fondamentale oltre che obbligatorio, ai sensi del D.Lgs. 81/08, la formazione e l’addestramento di chi opera in quota, cioè di quei lavoratori che dovranno utilizzare correttamente i DPI di III categoria del tipo anti-caduta messi a loro disposizione per operare in sicurezza in condizioni di rischi di caduta dall’alto.

Destinatari: Il corso si rivolge a tutti coloro che lavorano in quota ed hanno la necessità di utilizzare i sistemi anti caduta per operare in sicurezza.

Obiettivi: Il corso permetterà di approfondire le modalità di utilizzo dei sistemi anticaduta, la tipologia di dpi di terza categoria del tipo anticaduta da utilizzare in base al lavoro da effettuare, come indossarli e le procedure per lavorare in sicurezza per la prevenzione delle cadute nel lavoro in quota secondo quanto riportato nell’Art. 76, 77 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

L’obiettivo del corso consiste nel trasmettere informazioni precise ed aggiornate in merito alle norme di legge e di buona tecnica per l’utilizzo di linee vita e sistemi anticaduta e dei DPI di III categoria, da utilizzarsi contro il pericolo di caduta nel vuoto tipico dei lavori svolti in quota.

Durata: 6 ore (dalle 14:30 alle 20:30)

SCHEDA CORSOSCHEDA ADESIONE

Comments are closed.