Notizie

‘Linea Verde Start’, il 3 settembre la puntata dedicata all’Abruzzo: la biodiversità fonde tradizione e innovazione dell’artigianato made in Italy

Il viaggio di ‘Linea Verde Start’, il programma di Rai1 realizzato in collaborazione con Confartigianato, continua il 3 settembre, alle ore 12, sulla prima rete televisiva, con la puntata dedicata all’Abruzzo, per scoprire le profonde radici storiche e culturali del nostro artigianato.

In una regione che si estende dalla montagna al mare, con un paesaggio che in pochi chilometri muta all’improvviso per mostrare luoghi diversissimi, la natura ha espresso il massimo della sua forza creativa. Una biodiversità che si riflette nelle attività produttive e che testimonia quanto gli artigiani e i piccoli imprenditori abruzzesi, guidati da Confartigianato, nel tempo abbiano saputo reinventarsi e siano pronti ad accettare le sfide del cambiamento e dell’innovazione.

E così si scopre che la provincia di Chieti è la ‘culla’ delle corde armoniche e ha dato vita ad aziende, come quella di Marco De Virgilis, che è leader sui mercati mondiali nella produzione di amplificatori e testate per bassi elettrici.

Insieme agli strumenti musicali, la provincia di Chieti esprime un’altra eccellenza territoriale: la ceramica artistica splendidamente interpretata dalla famiglia Liberati che da due generazioni fonde tradizione e innovazione per realizzare pezzi unici e collezioni di serie frutto di pregiata manifattura.

Il viaggio in Abruzzo di Linea Verde Start prosegue verso L’Aquila per scoprire un’altra attività artigiana che trae ispirazione dal territorio per affermarsi all’estero: la sartoria di Lorenzo Faricelli, giovane appassionato e impegnato a far vivere la tradizione dell’abito su misura made in Italy realizzato rigorosamente a mano.

Ed è ancora la tradizione della terra d’Abruzzo ad ispirare le creazioni di un artigiano-artista, Luigi D’Alimonte, che plasma la pietra della Maiella per estrarre forme innovative ed avveniristiche, esprimendo una scultura contemporanea che dialoga con il mondo.

AGGIORNAMENTO 3 SETTEMBRE – Rivedi la puntata dedicata all’Abruzzo: CLICCA QUI

Comments are closed.