Notizie

Nuove prestazioni per gli iscritti all’Ente Bilaterale per l’Artigianato (Ebrart)

Novità nel Regolamento di Ebrart Abruzzo in tema di prestazioni. Per ottenere alcuni dei nuovi contributi è possibile già inoltrare la domanda all’Ente Bilaterale, mentre per altri si dovrà attendere settembre 2022.

Le prestazioni saranno erogate dall’Ente previa verifica della regolarità della documentazione, in due distinti periodi: entro il 31 ottobre di ciascun anno per gli eventi accaduti nel primo semestre dell’anno in corso e con domanda presentata entro il 31 luglio; entro il 31 marzo dell’anno successivo per gli eventi accaduti nel secondo semestre dell’anno precedente, con domanda presentata entro il 31  gennaio.

Tutte le prestazioni saranno erogate nel limite di disponibilità delle risorse, stabilite dal comitato di gestione. Saranno erogate al netto di ritenuta fiscale. La regolarità contributiva pregressa richiesta è di 12 mesi. Per le aziende neocostituite si può richiedere la prima prestazione dopo 6 mesi dalla costituzione e conseguente inizio di regolare contribuzione.

Novità 2022:

1)      OCCUPAZIONE AGGIUNTIVA

In tema di occupazione aggiuntiva il Fondo erogherà un contributo non più di 1.200 euro, bensì di 1.500 euro per ogni lavoratore assunto a tempo indeterminato (aggiunto alla forza lavoro esistente). Nel caso di trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato, invece, resta il contributo di 500 euro per dipendente. Il contributo viene erogato per ciascun lavoratore, nominativamente individuato. Per completezza si rammenta anche il contributo di 500 euro alle aziende senza dipendenti, il cui titolare presenti determinati requisiti (età inferiore ai 35 anni, oppure sia donna, oppure diversamente abile) e che assuma per la prima volta lavoratori dipendenti, a condizione che mantenga il lavoratore in azienda per almeno per 12 mesi.

2)      ANZIANITA’ PROFESSIONALE AZIENDALE

Viene introdotto il suddetto contributo allo scopo di premiare la professionalità dei lavoratori. Il fondo interviene ad erogare provvidenze a favore dei dipendenti che abbiano compiuto almeno 12 anni di anzianità di servizio presso la stessa   impresa ininterrottamente.

La trasformazione giuridica, il trasferimento e la cessione dell’impresa non interrompono la maturazione dell’anzianità di servizio. Per il dipendente che ha maturato una anzianità di servizio uguale o superiore a 12 anni presso la  stessa impresa è previsto il contributo dell’anzianità professionale aziendale. Tale contributo sarà pari, nella massima misura, a € 500,00 una tantum nel corso della vita lavorativa del dipendente.

3)      CONTRIBUTO SOSTEGNO FAMIGLIE CON DISABILI

Il fondo interviene a sostegno dei dipendenti genitori di figli portatori di handicap. In questo caso si riconosce un contributo di € 600,00 annui per n.1 figlio disabile, e di € 1.000,00 annui in caso di più figli disabili. Per avere diritto alla domanda si richiede un ISEE non superiore ad € 30.000,00.

Novità a decorrere dal 1° settembre 2022:

4)      CONTRIBUTI ASILO NIDO

5)      CONTRIBUTO SPESE DI VIAGGIO

Non subiscono variazioni le prestazioni per:

6)      INNOVAZIONE TECNOLOGICA; RISTRUTTURAZIONI AZIENDALI PER RISANAMENTO AMBIENTALE E MESSA A NORMA IMPIANTI AI FINI DELLA SICUREZZA; CERTIFICAZIONE DELLA QUALITA’; DEPOSITO BREVETTI

7)      ASSEGNO DI STUDIO

8)      SUSSIDIO TESTI SCOLASTICI

9)      FORMAZIONE PER LE IMPRESE

Per informazioni e per la predisposizione delle domande è possibile rivolgersi a:

Lorenzo Dolce tel. 0871.330270 mail: marketing@confartigianato.ch.it

Comments are closed.