Formazione

Percorso di gelateria artigianale italiana a cura del Maestro Gelatiere Ida Gabriela Di Biaggio

Corso primo livello – 40 ore settimanali

Date: 5,6,7,8,11 Aprile (mattina e pomeriggio 8 ore)

Orari: 9.30 -13.30/ 14.30 – 18.30

Costo: 500 €, sconto 20% se si acquista anche il corso di specializzazione

Un approccio del tutto innovativo: si parte dalla degustazione per capirne la struttura, gli ingredienti, le differenze e poter riconoscere le tre famiglie che compongono “il gelato artigianale italiano”: granita siciliana, sorbetti o gelati base acqua e gelati base latte. La pratica sarà protagonista accompagnata dalla parte teorica che permetterà di ottenere le competenze per poter bilanciare struttura e gusto del gelato in maniera autonoma.

Forniremo le competenze per preparare, partendo dalle materie prime, gli elementi caratterizzanti, aromi naturali del gusto e le variegature da arricchire i nostri gelati. Attenzione allo studio delle materie prime e analisi del valore nutritivo del gelato nozioni indispensabili per poter essere un valore aggiunto nelle diete e poter avere strumenti utili da comunicare al nostro cliente. Nozioni di igiene e sicurezza per garantire la salubrità del gelato. Analisi di macchinari ed attrezzature da laboratorio necessarie per l’apertura di una gelateria.

Marketing: come e cosa comunicare in questo momento storico per posizionarsi sul mercato.

Programma:

1° Giorno

Subito all’opera: preparazione e riflessioni della degustazione di granita siciliana, sorbetto e gelato base latte. Storia: nozioni chiave del Gelato Artigianale tanto invidiato nel mondo. Differenza tra gelato artigianale, semi-industriale, industriale. Analisi delle materie prime utilizzate per la produzione del gelato.

2° Giorno

Studio dei cicli produttivi, macchinari e attrezzature necessari per l’apertura di un laboratorio secondo le proprie esigenze. Bilanciamento del gelato Artigianale: studio attento che fornirà le competenze per poter realizzare in piena autonomia ricette di granite, sorbetti e gelati base latte secondo il ciclo produttivo diretto o indiretto che si deciderà utilizzare nel proprio laboratorio. Nozioni di igiene e sicurezza alimentare per poter operare.

3° Giorno

Pratica: preparazione e degustazione delle ricette prodotte. Bilanciamento del gelato Artigianale, studio attento che fornirà le competenze per poter realizzare in piena autonomia ricette di granite, sorbetti, gelati. All’opera: preparazione di aromi naturali ed elementi caratterizzanti partendo dalle materie prime (infusi, paste caratterizzanti, abbinamenti).

4° Giorno

Pratica: preparazione, degustazione e analisi delle ricette prodotte utilizzando gli elementi caratterizzanti prodotti. Analisi del valore nutritivo del gelato.

5° Giorno

Pratica: preparazione e realizzazione della propria ricetta di gelato, pensata e studiata dal singolo corsista con le competenze apprese dalla formazione. Degustazione e confronto. Nozioni di Marketing: come e cosa comunicare in questo momento storico per posizionarsi sul mercato. Esempi e pratica.

Al termine del Corso sarà consegnato un attestato di frequenza.

 

Per informazioni e iscrizioni:

0871.64430 – info@academyforme.it

Comments are closed.