Senza categoria

Pubblicazione aiuti e contributi pubblici anno 2021

La normativa sulla “trasparenza” – L. 124/2017, modificata dal D.L. n. 34/2019, convertito in legge n. 58/2019 –  prevede l’obbligo di pubblicazione per beneficiari di contributi, a partire da € 10.000.

La legge stabilisce che le società di Capitali (Spa, Srl, Sapa), le società di persone (Snc, Sas), le ditte individuali esercenti attività di impresa (a prescindere dal regime contabile ed inclusi i soggetti in contabilità ordinaria, semplificata, regime dei minimi, regime forfettario) e le società cooperative (incluse le cooperative sociali), devono pubblicare sul proprio sito internet, entro il 30 giugno di ogni anno, le informazioni relative ai contributi/finanziamenti pubblici erogati nell’esercizio precedente. I soggetti che non hanno un proprio sito internet, possono provvedere tramite la pubblicazione sul sito internet delle associazioni di categoria alle quali aderiscono

La mancata pubblicizzazione dei contributi ricevuti comporta: la sanzione amministrativa pecuniaria pari “all’1% degli importi ricevuti con un importo minimo di 2.000 euro”; la sanzione accessoria di adempiere all’obbligo di pubblicazione. Solamente qualora il trasgressore non proceda alla pubblicazione e al pagamento della sanzione pecuniaria entro novanta giorni dalla contestazione, scatterà la sanzione aggiuntiva che consiste nella restituzione integrale dei contributi e degli aiuti ricevuti.

Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila mette a disposizione delle imprese associate un servizio di pubblicazione sul proprio sito web. Per informazioni e per usufruire del servizio contattare lo 0871.330270.

Di seguito i contributi ricevuti delle imprese che hanno voluto pubblicare i dati nel sito della loro associazione come previsto dalla norma:

MASTROPIETRO ADOLFO

Sede: L’AQUILA VIALE GRAN SASSO 34
Codice Fiscale percettore: MSTDLF78M03A345G
P.IVA: 01802940666

Soggetto erogante: AGENZIA ENTRATE
Somma incassata: 5315,00
Data dell’incasso: 19/04/2021
Causale/descrizione FONDO PERDUTO ART. 1 D.L. 41/2021

Soggetto erogante: AGENZIA ENTRATE
Somma incassata:5315,00
Data dell’incasso:24/06/2021
Causale/descrizione FONDO PERDUTO ART.1 COMMI DA 1 A3 D.L. 73/2021

Soggetto erogante: INPS
Somma incassata: EURO 1096,55
Data dell’incasso: 31/12/2021
Causale/descrizione DECONTRIBUZIONE SUD

CODI SRL
C.F.: 01534930662

Fondo di garanzia D.L. 23 del 8.4.2020, importo 24000.00 €, anno 2020.

Contributo Fondo Perduto Reg. Abruzzo D.L. 104/2020, importo 4407.32 €, anno 2021

Contributo CCIAA Dispositivi Anticovid, importo 644.13 €, anno 2021

Contributo Fondo Perduto Art. 25 Decreto Rilancio, importo 6559.00 €, anno 2020