Formazione

“Sviluppo turistico”, in partenza il corso gratuito per imprenditori e dipendenti

“Tecnico per lo sviluppo turistico territoriale”: è il corso gratuito in partenza da Academy ForMe, rivolto a imprenditorisoci lavoratori titolari di posizione previdenziale in relazione all’attività prestata nell’ambito dell’azienda e dipendenti con contratto di lavoro subordinato oppure quadro. Il corso, che prevede il rilascio di Certificato di qualificazione professionale ai sensi del D. Lgs. 13/2013 ed è interamente finanziato dalla Regione Abruzzo, è destinato ad un numero massimo di otto partecipanti. (CUP: C74D21000220002)

Il Tecnico per lo sviluppo turistico territoriale elabora e gestisce piani di sviluppo locale per valorizzare, commercializzare, integrare l’offerta turistica di un territorio o di un sistema territoriale. Effettua l’analisi del contesto al fine di individuare risorse di interesse turistico, valutando i fattori ambientali, economici, sociali in relazione ai quali differenziare e posizionare il territorio come destinazione nei circuiti organizzati e informali. Elabora una strategia di promozione e commercializzazione dell’offerta turistica identificando i target obiettivo, le strategie comunicative più adeguate e promuovendo partnership pubblico/ private per la valorizzazione ambientale, artistica, architettonica e enogastronomica del territorio. Può operare sia in ambito pubblico (ad esempio, per Aziende di turismo locale, Agenzie di sviluppo, Uffici di informazione turistica regionali o comunali) che in ambito privato (Consorzi, associazioni private). Il corso ha una durata di 368 ore. Destinatarie sono le imprese con codice ATECO ricompreso nell’ambito del Settore Economico Turismo.

SCHEDA CORSO

Sviluppo turistico