Turismo

Turismo: MiBACT e Invitalia lanciano bando per idee innovative sul turismo sostenibile

Prende il via il 31 agosto 2020 alle 15:00 per chiudersi alla stessa ora del 2 ottobre 2020 il contest di content marketing “Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo”, lanciato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, in collaborazione con Invitalia. Il budget totale a disposizione è di 180.000 euro per 6 progetti creativi e inediti da realizzare entro novembre 2020.

L’obiettivo è individuare creativi che, attraverso proposte inedite e innovative, realizzino contenuti per promuovere il turismo di prossimità, il turismo nei borghi e il turismo lento, ovvero mete turistiche che rispondono in pieno alle esigenze di “nuova normalità” imposte dall’emergenza Coronavirus e che possono trainare la ripresa del settore nel nostro Paese.

La creatività della proposta dovrà essere innovativa in termini di codici, format e tone of voice e non dovrà avere particolari connotazioni geografiche o stagionali.
I lavori dovranno raccontare, attraverso un tono moderno e originale, le infinite possibilità offerte dal territorio italiano, nella sua interezza, per i viaggiatori che intendono scoprire il Paese, con particolare riferimento alle tre categorie di turismo individuate.

Il contest stesso sarà on line sulla piattaforma Zooppa alla pagina https://app.zooppa.com/projects/viaggio-in-italia, da cui sarà possibile consultare dettagli e regolamento, scaricare i materiali e inviare la proposta. Le richieste di chiarimento sul progetto verranno gestite da Zooppa attraverso i propri canali.

A ciascuno degli autori dei concept selezionati dal MiBACT come vincitori, sarà affidato un budget di produzione di 30.000 euro per la realizzazione dei prodotti finiti fra ottobre e novembre 2020. In particolare, gli autori dovranno presentare lo storyboard definitivo dopo una settimana dalla designazione e dovranno finalizzare la produzione dei contenuti, in coordinamento con Invitalia, entro cinque settimane dalla pubblicazione della graduatoria dei progetti ammessi.

Il MiBACT acquisirà diritti esclusivi di utilizzo sui progetti creativi selezionati e sugli esecutivi finali per la realizzazione di campagne di comunicazione sui canali istituzionali on line e off line del Ministero (quali, ad esempio: sito web, canali social, ecc.) e di altri soggetti istituzionali.

Il MiBACT acquisirà anche il “diritto di preferenza” nell’acquisto della licenza di utilizzo in esclusiva dei progetti non vincitori, che potrà essere esercitato dal momento in cui i progetti siano stati caricati sulla piattaforma. Tale diritto di preferenza avrà durata di 12 mesi dalla data di chiusura del contest.

Il MiBACT si riserva il diritto di non assegnare alcun budget, nel caso in cui nessuno dei progetti ricevuti sia idoneo alla selezione, secondo i criteri e le modalità delineate nel regolamento.

Per partecipare al contest i progetti caricati sulla piattaforma Zooppa dovranno essere lavori originali e inediti. Caricando un contenuto su Zooppa si dovrà dichiarare di possederne tutti i diritti e di non violare in alcun modo diritti di proprietà intellettuale di terze parti, pena la squalifica dal contest.

Comments are closed.